L’ingresso di aria fredda proveniente dall’Artico,  sta originando una profonda circolazione di bassa pressione sul centro –  sud, responsabile di una nuovo peggioramento fra la serata e la metà giornata di domani, Venerdì 11 Gennaio. 

 

PREVISIONE PER LA SERATA/NOTTE: le condizioni atmosferiche stanno per peggiorare di nuovo, con cielo nuvoloso o coperto su tutto il versante centro-occidentale. Piogge sparse e rovesci probabili su tutta l’area tirrenica, più consistenti e localmente abbondanti sui cosentino e catanzarese, specialmente al primo mattinoLa neve potrebbe scendere ancora una volta sino alle quote collinari sull’alta Calabria (500 metri di quota circa), con la possibilità di fenomeni nevosi a quote più basse nel cosentino interno, sempre qualora dovesse esserci assenza di vento; intorno ai 700-800 metri altrove. Più asciutto sulle ioniche, almeno fino alle prime ore del mattino

PREVISIONE PER DOMANI, VENERDì 11 GENNAIO:al mattino ancora probabilmente instabile sulle aree di ponente con piogge sparse ed altre possibili nevicate fino in collina sul cosentino, e non escludiamo ancora neve a Cosenza. Al pomeriggio poi tenderà a migliorare sulle tirreniche mentre dovrebbe peggiorare temporaneamente sul medio-alto ionio, dove potrebbe nevicare fino a quote alto collinari, principalmente su Pollino orientale e Sila greca.

MARI, VENTI E TEMPERATURE: stasera deboli quasi ovunque, domani invece è previsto una rotazione a tramontana nel corso del pomeriggio-sera, e principalmente sulla Calabria settentrionale. Temperature in ulteriore lieve calo dal pomeriggio su Sila greca e Pollino orientale. Mari generalmente mossi stasera, ma con moto ondoso in attenuazione domani. 

Post correlati

WordPress Video Lightbox Plugin