Dopo il primo step tradizionale natalizio degli ormai famosi “Cucchiddri”, festeggiato nel giorno della Vigilia di San Nicola, il borgo della presila cosentina, si prepara ad una nuova giornata ricca di riti tradizionali, il giorno delle “Luminere”. Ma di cosa si tratta? Cosa succedeva e cosa succede ogni 7 Dicembre a San Pietro in Guarano?

Panorama di San Pietro in Guarano (Cs, 650 m. s.l.m.) innevato. 

Tanti anni fa, nelle tre sere che precedevano l’Immacolata, ragazzi e giovani, giravano nel paese agitando le “Luminere” che erano fiaccole preparate alla buona con legna di pino, piante di Tasso Barbasso (chiamato proprio per questo motivo in dialetto col nome di Luminera) e stracci imbevuti di grasso ed olio. Abbastanza contraddittoriamente la meta finale del corteo era il ponte sul fiume Corno, al confine col comune di Lappano dove attendevano i giovani di Altavilla (fraz. di Lappano) per una battaglia con lanci di pietre. Le “Luminere” avevano origine da un pubblico voto, fatto con atto notarile dai rappresentanti di Cosenza e dei Casali l’8 Dicembre del 1655 nella chiesa di San Francesco d’Assisi, col quale gli abitanti si impegnavano a difendere col sangue l’Immacolata Concezione della Madonna.  Dopo la battaglia i ragazzi tornavano in paese, intononando il seguente ritornello tra il buio cupo ed il gelo della notte presilana, senza nessun tipo di illuminazione e con solo le “Luminere” in mano: ” Luminè Luminè, vienitinne ch’è menzannotte, su passate tri ure de notte, Luminè, Luminè”. 

Il rito di questa sorta di fiaccole si ripeteva principalmente il 7 sera, alla vigilia dell’Immacolata, aspettando la mezzanotte. Le “Luminere” venivano accese da un’estremità e consegnate nelle mani dei ragazzi impazienti, che correndo alimentavano la fiamma, e poi facendole girare velocemente riuscivano a tracciare una figura suggestiva, ben visibili nel profondo buio della sera; anche questa esibizione era accompagnata dalla canzoncina già elencata. In questa serata speciale si usa ” Friiere”, si preparano soprattutto i “Cuddruriaddri” o “Pittuliddre” ( è la stessa cosa) ed altri dolci tradizionali del Natale; un appuntamento sempre molto atteso dalle famiglie sampietresi e non solo. Nell’ultimo ventennio ovviamente la tradizione è stata soggetta a modifiche, nella cultura moderna certamente non si accetta più un lancio di sassi contro un comune vicino,  ma la sera di ogni 7 Dicembre a San Pietro in Guarano, il cuore batte sempre allo stesso modo del 1655.

Quest’anno, grazie alle sponsorizzazioni dei vari commercianti, ed al contributo dell’Amministrazionale Comunale, la festa è stata resa molto più tradizionale del solito. Non solo “Cuddruriaddri”, panini ed altri prodotti tipici, ma anche e soprattutto vino locale distribuito gratuitamente, ed il ritorno delle “Luminere” costruite materialmente, proprio come venivano prodotte tanti anni fa. Oltre a ciò la serata sarà allietata del suono dei musicanti popolari “Mr.Balkanic” e dai tamburi del posto; festa che continuerà dopo la mezzanotte presso il Pitty’s Pub.  All’organizzazione festiva va aggiunta certamente la ricorrenza religiosa, con la conclusione della novena alle ore 21:00 e la fiaccolata alle ore 22:00, dove, come al solito, il parroco Don Franco Cozza benedirà il grande fuoco allestito al centro della piazza proprio per l’occasione.

C’è da precisare che San Pietro in Guarano, dal punto di vista delle tradizioni popolari, si differenzia molto rispetto ai paesi dell’area presilana e silana. Ricordiamo che i fuochi in piazza nei centri presilani sono tutti allestiti da sempre nella notte di Natale, mentre in alcune località grecanine, la cosiddetta “fochera”, ci risulta presente addirittura dal 7 fino al 24 Dicembre. Tradizioni che continuano ad essere mostrate sempre al meglio, e sui cui si deve assolutamente puntare per un ritorno alla crescita delle nostre piccole comunità.

Venerdì 7 Dicembre dalle ore 18:00 siete tutti invitati a San Pietro in Guarano (Cs) per scoprire le “Luminere” ed assaggiare i prodotti tipici della zona.

Articolo di Salvatore Intrieri

WordPress Video Lightbox Plugin